A ovest della Baviera, il Baden-Württemberg è alla pari del suo illustre vicino un land tedesco particolarmente suggestivo, ricco di attrazioni culturali e paesaggistiche e facilmente raggiungibile in auto dall’Italia.
Cuore dell’industria tedesca, in particolare di quella automobilista (qui hanno sede i marchi Mercedes e Porsche), il Baden-Württemberg è anche una terra ancora profondamente legata alle tradizioni. Una delle più amate dalla gente del posto è la popolarissima festa della birra Cannstatter Volksfest di Stoccarda, un’alternativa molto più genuina all’Oktoberfest di Monaco, ancora poco nota ai turisti stranieri.
Gran parte del land è ricoperto dalla leggendaria Foresta Nera, il cui nome evoca immagini da fiaba, ed altri paesaggi naturali incantevoli come la sorgente del Danubio e il Lago di Costanza. Terre da sogno per una vacanza immersi nella natura, da esplorare in auto oppure in bicicletta.
Non mancano romantici castelli, certo meno eccentrici del re bavarese Ludwig II ma non privi di suggestioni romantiche, ed eleganti località termali dove staccare la spina e concedersi giornate di puro relax.
Lo stato del Baden-Württemberg si trova nella parte ovest della Germania meridionale. Confina con i land della Baviera a est, della Renania-Palatinato a ovest e con l’Assia a nord, con la Svizzera a sud e con la Francia a ovest. Il fiume Reno segna tutto il confine occidentale e gran parte di quello meridionale.
La cittadina di HeidelbergIl capoluogo del Baden-Württemberg è Stoccarda, una bella città adagiata su una lussureggiante vallata immersa tra boschi e vigneti che si distingue per un livello molto alto di qualità della vita. Ricca e dinamica, Stoccarda vanta musei prestigiosi e ben curati e un grazioso centro cittadino che si può facilmente girare a piedi.
A Stoccarda hanno sede due dei marchi che hanno fatto la storia dell’automobilismo, Mercedes e Porsche: icone del lusso e sogni proibiti per i più, esercitano un fascino magnetico per chiunque ami le quattro ruote. A ciascuno è dedicato un imperdibile museo, dove potrete ammirare esemplari storici e gettare uno sguardo su possibili scenari futuri.
Un tempo località turistica amata da nobili e intellettuali, la cittadina termale di Baden-Baden alle pendici della Foresta Nera attira oggi un mix di facoltosi villeggianti e turisti mordi e fuggi, tuttavia mantiene l’eleganza dei fasti del passato. All’interno del suo raffinato casinò si respirano ancora atmosfere da Belle Epoque.
La Foresta Nera è una magnifica area montuosa nella Germania sud-occidentale, dove il tempo ancora è scandito da orologi a cucù e non è infrequente vedere tradizionali casette con il tetto a paglia. Il picco più alto non raggiunge i 1500 metri, eppure queste montagne riescono ad affascinare i visitatori allo stesso modo di ben più alte vette alpine.
Con il suo mix di boschi, foreste di abeti, laghi, cascate, pascoli, vallate e villaggi pittoreschi la Foresta Nera potrebbe essere l’ambientazione ideale per un libro di fiabe. Conta ben 22.000 chilometri di sentieri attrezzati per escursionisti e ciclisti, un vero paradiso per chi ama le vacanze all’aperto!
Un ottimo punto di partenza per l’esplorazione della Foresta Nera è Friburgo, una vivace città di medie dimensioni famosa per la sua prestigiosa università e per uno dei più bei campanili gotici d’Europa. Passeggiando per il grazioso centro storico è difficile credere che Friburgo sia uno dei fiori all’occhiello dell’innovazione tecnologica tedesca, ma molte novità nel settore energie rinnovabili e bioedilizia sono nate proprio qui.
Oltre alla Foresta Nera, un’altra meraviglia naturale di questa zona della Germania è il Lago di Costanza, situato al confine con Svizzera e Austria. Lungo le sue sponde sorgono pittoreschi villaggi, collegati non solo da strade e da una curatissima pista ciclabile ma anche da una fitta rete di traghetti. È dunque possibile esplorare la zona in auto, in bici o in barca: a voi la scelta!
Altre località da non perdere nel sud del Baden-Württemberg sono Tubinga (nota come “la città dei dotti”) e Ulm: meno turistiche rispetto ad altre località, sono perfette per rilassanti passeggiate lungo il fiume.
Baden-Württemberg è la regione situata nella parte sud-occidentale della Germania, vicina al nord dell’Italia: per coloro che desiderano raggiungere la suggestiva regione tedesca del Baden-Württemberg dall’Italia, vi sono diverse opzioni di trasporto. L’approccio più conveniente potrebbe essere l’aereo, con i principali aeroporti della regione che includono l’Aeroporto di Stoccarda e l’Aeroporto di Baden-Baden/Karlsruhe. Voli diretti da diverse città collegano efficientemente l’Italia a questi aeroporti, facilitando l’accesso a questa affascinante regione.
In alternativa, è possibile raggiungere la regione con un viaggio in treno attraverso reti ferroviarie internazionali, approfittando di Stoccarda come hub ferroviario chiave. Con la sua ricca storia culturale e le bellezze naturali, il Baden-Württemberg attende con ospitalità chiunque desideri esplorarne le meraviglie.
I voli diretti per Stoccarda vengono effettuati dalle compagnie aeree Eurowings e ITA Airways partendo dagli aeroporti di Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Roma e Venezia.
I voli diretti per Baden-Baden vengono effettuati dalla compagnia aerea Ryanair partendo dagli aeroporti di Bari, Cagliari, Lamezia Terme, Milano, Palermo e Trapani.