Sulle rive del Neckar, a circa 15 chilometri a ovest di Stoccarda, si trova l’incantevole città di Esslingen con una Marktplatz pittoresca, un Altes Rathaus del XV secolo e la chiesa di San Dionigi dalle meravigliose vetrate del XIII secolo.
A 18 chilometri a sud ovest di Stoccarda si trova il pittoresco borgo storico di Esslingen, incastonato nella valle del Neckar e circondato da vigneti, un insediamento di cui si hanno notizie sin dal 1000 a.C., e che nell’800 d.C. divenne una città mercato per poi raggiungere lo status di città nel 1229.
La fortificazione non è mai stata sede di una famiglia nobile infatti sono stati i cittadini che hanno eretto l’hanno eretta in modo da impedire ai possibili nemici di sfruttare la collina come punto favorevole d’attacco.
L’Alta Torre di Guardia è stata edificata a partire dall’inizio del 14° secolo mentre nel 16° secolo fu costruita la Dicker Turm.
Il mercatino di Natale di Esslingen porta con sé anche il sapore dei tempi andati. Commercianti e osti vi accoglieranno e vi offriranno le loro merci e specialità abbigliati con costumi medioevali. La singolare atmosfera rende la visita del mercatino di Esslingen è un’esperienza unica e indimenticabile da condividere con i giullari, i mangiafuoco, i fabbri, i soffiatori di vetro, i tintori che vi accompagneranno alla scoperta delle 180 bancarelle.
Il mercatino di Natale e medievale di Esslingen, risultato il più amato di tutta la Germania, è aperto tutti i giorni dalle ore 11 alle 20.30 dal 26 novembre al 22 dicembre.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Esslingen am Neckar utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.