Monaco di Baviera
Monaco di Baviera

Monaco di Baviera

Monaco di Baviera è una delle città più importanti della Germania, e senza dubbio una delle sue destinazioni turistiche principali, con arte e musei.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Monaco è la città più importante della Baviera, nonché la capitale meridionale “non ufficiale” della Germania. E’ una città cosmopolita, che è riuscita ad andare oltre il tradizionale spirito bavarese. Sebbene l’afflusso di turisti sia maggiormente elevato nel periodo dell’Oktoberfest, è una città storica, che vale la pena visitare in ogni periodo dell’anno.

Monaco di Baviera è, per numero di abitanti, la terza città tedesca, ma sa conservare gelosamente le sue antiche tradizioni. Questa contrapposizione, storia e modernità, artigianato e industria, antichi costumi e moda, è sempre in perfetto equilibrio ed è proprio questo il segreto del fascino della città.

Una sola cosa sembra mettere d’accordo gli abitanti di Monaco di Baviera: la birra. Un’antica istituzione che ancora oggi richiama milioni di turisti durante l’Oktoberfest, la festa della birra per antonomasia. Nelle birrerie e nelle strade del centro, decisamente a misura di pedone, si vive un’atmosfera di allegria e di spensieratezza, ma Monaco di Baviera offre anche numerosi monumenti, palazzi e importanti musei da visitare e da scoprire.

Cosa vedere a Monaco di Baviera

Il centro pedonale di Monaco di Baviera è ben curato e ospita alcune attrazioni di livello mondiale, come gallerie d’arte e musei. La città è amata da chi cerca una metropoli moderna, con un forte spirito tradizionale.

Marienplatz

Marienplatz è la piazza centrale di Monaco, dove si affaccia il Neues Rathaus, ossia il Municipio cittadino. Qui si può osservare il Glockenspiel, una bellissima torre dell’orologio.

Consiglio: Venite qui alle undici o a mezzogiorno: allo scoccare dell’ora, la torre si “anima” con ben 32 figure bavaresi danzanti.

Sulla piazza si trova anche la Mariensaule, un colonnato con all’apice una statua dorata della Vergine Maria.

Frauenkirche

La Cattedrale Cattolica della Nostra Beata Signora è il simbolo più identificabile di Monaco ed è la più grande chiesa della città. Ha una capienza di ben 20.000 persone, e famose sono le sue due torri gemelle, che tra l’altro sono visitabili. Lo stile architettonico della cattedrale è tardo gotico e risale al XV secolo.

Campo di concentramento di Dachau

Il campo nazista di Dachau dista soltanto una decina di chilometri da Monaco, per questo sarebbe un peccato non visitarlo durante un vostro soggiorno in città. Del campo si possono osservare ancora oggi le caserme, i cortili, i bagni dei prigionieri, il crematorio; a questi ambienti, vi sono poi una serie di mostre esplicative sulle condizioni dell’epoca.

Ex residenza reale

Poco fuori il centro storico di Monaco si trova il Residenz, l’ex palazzo reale dei monarchi bavaresi. Oggi ospita uno dei migliori musei europei di decorazione d’interni.

Il Residenz, i cui primi edifici furono costruiti nel 1385, è costituito da dieci cortili e splendidi giardini storici. Il museo presenta 130 sale con mobili antichi, porcellane e arazzi che spaziano dal Rinascimento, al Barocco, dal Rococò e all’età neoclassica.

Il Giardino Inglese

A pochi isolati a nord-est del Residenz si trova il Giardino Inglese, il parco più grande di Monaco. Più grande del Central Park di New York, questa oasi verde è un posto meraviglioso da esplorare: noleggiate una barca a remi, passeggiate lungo i sentieri boscosi, divertitevi con una bici a noleggio o riposatevi su un prato e improvvisate un pic nic.

Chiesa di Asam

La bellissima Asamkirche, dedicata a San Giovanni di Nepomù, fu completata nel 1746 dai fratelli Cosmas e Egid Asam ed è riccamente decorata con stucchi, affreschi e dipinti ad olio.

Sebbene l’esterno sia di per sé molto bello, è l’interno a destare stupore e meraviglia. I punti salienti includono una griglia di ferro battuto del 1776 che separa le figure dei santi dalla navata lunga con le sue gallerie. la caratteristica più notevole dell’interno, però, è l’altare maggiore, sul quale si trova un santuario di vetro contenente una cera del santo patrono della chiesa.

Altre attrazioni da non perdere a Monaco di Baviera

Cosa fare a Monaco di Baviera

Non si può pensare di visitare Monaco senza gustare un ottimo boccale di birra. La maggior parte delle birrerie in città produce la propria birra. Perché non accompagnare la bevuta con una degustazione di specialità locali, con della buona musica folkloristica in sottofondo? Fra le birrerie più famose, come non citare la Hofbrauhaus, che è per antonomasia la birra di Monaco.

Shopping al Viktualienmarkt

A pochi passi da Marienplatz troverete il vivace Viktualienmarkt, il mercato quotidiano all’aperto di Monaco di Baviera, dove è possibile esplorare gli oltre 140 stand, che propongono una vasta scelta di prodotti freschi e stagionali.

Il Viktualienmarkt, che si tiene sin dai primi anni del XIX secolo, offre davvero di tutto: fiori, miele e spezie, ma anche carne, formaggi, uova e pasticcini. Lasciatevi sedurre da questi odori freschi e sapori genuini. E’ un ottimo posto da visitare anche alla sera.

Passeggiata al Parco Olimpico

Monaco ha ospitato le Olimpiadi nel 1972; della manifestazione sportiva rimane oggi lo spettacolare Parco Olimpico, nei pressi dell’Oberwiesenfeld, un ex campo di allenamento per l’esercito reale bavarese.

Oggi il Parco è un grande centro ricreativo, che ospita una serie di importanti concerti e eventi, tra cui il Festival Tollwood, e attrae oltre un milione e mezzo di visitatori. Vi sono molte attività pensate proprio per le famiglie, non vi resta che provare quella più adatta a voi!

Scalata alla Torre della Chiesa di San Pietro

Si tratta di una scalinata di 306 gradini, che vi farà godere di una delle viste panoramiche più belle di tutta la città. Salire in cima alla torre non ha alcun costo: richiede soltanto un po’ di sano movimento.

In cima dalla torre, sarà possibile individuare i simboli più importanti della città, oltre a poter intravedere, nelle giornate limpide, le vette alpine in lontananza.

Visita ad eventi e fiere

Durante tutto l’anno, Monaco è centro di eventi e fiere. Si inizia a Carnevale, con la festa del Mardi Gras. La primavera è invece dedicata alla birra, per ricordare la tradizionale produzione di birra dei monaci, dopo il lungo periodo di digiuno della Quaresima.

In estate vi è invece il Festival di Tollwood, che propone un mix emozionante di musicisti internazionali, gruppi teatrali, spettacoli e musica dal vivo. A metà settembre, la scena viene occupata dall’internazionale Oktoberfest.

Per finire, il periodo invernale è occupato dai tradizionali mercatini di Natale, quando Marienplatz si riempie di bancherelle e stand ed un enorme albero di Natale troneggia nel centro.

Dove dormire a Monaco di Baviera

Monaco di Baviera è suddivisa in 25 quartieri, e alcuni sono davvero adatti per soggiornare. Tanto per cominciare, il distretto di Altstadt-Lehel coincide con il cuore della città, con le sue vie affascinanti e gli edifici storici. La maggior parte dei siti turistici sono in questa zona, per questo è molto affollato e più costoso rispetto ad altri quartieri: senz’altro è l’area migliore per soggiornare a Monaco se ci si trova per la prima volta in città, se si vogliono avere servizi e attrazioni a portata di mano e si ha poco tempo da dedicare agli spostamenti.

Maxvorstadt invece è la zona migliore per soggiornare a Monaco se avete intenzione di visitare i numerosi musei e gallerie d’arte della città. Inoltre, la sua vicinanza all’università lo rende una area dove trovare sistemazioni economiche e locali e ristoranti alla moda.

Se arrivate in città per l’Oktoberfest, scegliete il quartiere di Ludwigsvorstadt, zona maggiormente servita dal trasporto pubblico e nelle vicinanze del Festival.

Se state invece cercando un quartiere alternativo, non turistico, allora Haidhausen è una buona opzione. Un mix di vita residenziale e di vita notturna, ci sono un sacco di bar e club, ma anche bei caffè sulle rive dell’Isar. Se state visitando Monaco per la seconda volta e volete vivere la città come un abitante del posto, Haidhausen è la scelta adeguata.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Monaco di Baviera

Hotel
Leonardo Hotel & Residenz Muenchen
Monaco di Baviera - Heimgartenstr. 14
8.1Ottimo 12.460 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Europa
Monaco di Baviera - Dachauer Straße 115
8.4Ottimo 6.526 recensioni
Prenota ora
Hotel
Eurostars Grand Central
Monaco di Baviera - Arnulfstr. 35
8.4Ottimo 5.766 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come arrivare a Monaco di Baviera

E’ molto facile raggiungere Monaco di Baviera dall’Italia, vista la sua vicinanza è possibile arrivare nel capoluogo bavarese con la propria auto, in autobus, in treno o in aereo.

Come arrivare a Monaco in aereo

La città è servita dall’aeroporto internazionale Franz-Josef-Strauss, uno degli scali più importanti d’Europa, che si trova a poco più di 20 chilometri a nord del centro. L’aeroporto è ben collegato sia via treno che via autobus con il centro della città.

Oltre allo scalo della città, negli ultimi anni ha visto un notevole incremento di traffico l’aeroporto di Memmingen (FMM), a poco più di 100km da Monaco. Tale aeroporto è diventato un punto di riferimento grazie alle tratte offerte dalla compagnia aerea low cost Ryanair.

Come arrivare a Monaco in treno

Un altro mezzo per raggiungere Monaco dall’Italia è il treno, grazie alla compagnia tedesca Deutsche Bahn e a Trenitalia. La stazione centrale Hauptbahnhof è collegata con treni Euronight e Eurocity a molte città italiane. Vi sono treni che partono da Milano, Firenze, Bologna, Roma, Venezia, ed altre ancora.

Come arrivare a Monaco in auto

A seconda della vostra città di partenza, è possibile raggiungere Monaco di Baviera in auto percorrendo l’autostrada del Brennero o entrando la Svizzera percorrendo l’Autostrada dei Laghi A9.

L’autostrada del Brennero è il collegamento più diretto per Monaco di Baviera. Oltrepassato il confine italiano, bisogna considerare il pedaggio per il ponte Europa del Brennero e il pedaggio fisso, la cosiddetta “vignette” delle autostrade dell’Austria. La distanza dal passo del Brennero a Monaco è poco meno di 200km.

Se provenite da Milano e dal NordOvest dell’Italia, potrebbe essere conveniente passare per Como-Chiasso. L’itinerario è decisamente più paesaggistico, ma oltre alla vignetta austriaca bisogna aggiungere anche la vignetta svizzera.

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Monaco di Baviera che vi consigliamo di non perdere.

Dove si trova Monaco di Baviera

Approfondimenti su Monaco di Baviera

Oktoberfest 2024 a Monaco di Baviera

Oktoberfest 2024 a Monaco di Baviera

Ogni anno dal 1810 si ripete a Monaco la magia dell'Oktoberfest, un evento unico al mondo in cui milioni di persone brindano, cantano, si divertono.
Cosa vedere a Monaco di Baviera

Cosa vedere a Monaco di Baviera

Le gustosissime birre sono solo una delle attrattive di Monaco, città colta, ricca e moderna che non ha nulla da invidiare alle grandi capitali europee.
Dove dormire a Monaco di Baviera

Dove dormire a Monaco di Baviera

Consigli sulle zone migliori dove dormire a Monaco di Baviera e una selezione di hotel e appartamenti testati ed approvati per ogni quartiere.
Trasporti, biglietti e abbonamenti per spostarti a Monaco di Baviera

Trasporti, biglietti e abbonamenti per spostarti a Monaco di Baviera

I mezzi pubblici a Monaco sono rapidi ed efficienti, con biglietti e abbonamenti adatti a tipologie diverse di viaggiatori. Qual è il più conveniente?
Eventi a Monaco di Baviera

Eventi a Monaco di Baviera

Vita notturna a Monaco di Baviera

Vita notturna a Monaco di Baviera

Meteo Monaco di Baviera

Meteo Monaco di Baviera

Mappa di Monaco di Baviera

Mappa di Monaco di Baviera

Informazioni utili su Monaco di Baviera

Informazioni utili su Monaco di Baviera

Musei di Monaco di Baviera

Musei di Monaco di Baviera

Le migliori birrerie di Monaco di Baviera

Le migliori birrerie di Monaco di Baviera

Hotel consigliati a Monaco di Baviera

Hotel consigliati a Monaco di Baviera

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

CityTourCard Monaco di Baviera: Trasporti pubblici e sconti
CityTourCard Monaco di Baviera: Trasporti pubblici e sconti
Approfitta dei vantaggi che la CityTourCard Munich ti offre. Sfrutta al massimo il tuo viaggio a Monaco di Baviera con viaggi gratuiti sui mezzi pubblici e molti sconti presso partner selezionati.
Acquista da 17,50 €

Località nei dintorni