Ospitata all’interno di un elegante edificio neoclassico, la Vecchia Pinacoteca (Alte Pinakothek) è un museo di grande prestigio nel cuore del Kunstareal, il quartiere dei musei a Monaco di Baviera.
La più importante pinacoteca di Monaco espone i capolavori dell’arte europea, dal Medioevo al Rococò passando per Rinascimento e Barocco, collezionati nei secoli dai ricchi e colti re di Baviera.
Più di 700 sono le opere conservate in questo importantissimo museo che non ha nulla da invidiare ad altri famosi musei internazionali come il Louvre o gli Uffizi.
Con rigore e orgoglio la collezione della pinacoteca è stata nominata “I capisaldi dell’arte europea”. Tutti i maggiori artisti europei sono qui esposti, e una visita alla Vecchia Pinacoteca è davvero un affascinante viaggio nella storia dell’arte occidentale.
Nelle sale della Vecchia Pinacoteca potrete ammirare il celebre Giudizio Universale di Rubens, enorme tela di grandissimo impatto emotivo, così grande da richiedere una sala apposita, e il capolavoro del museo, l’Autoritratto di Dürer.
Altri esempi di importanti artisti esposti alla Vecchia Pinacoteca di Monaco sono:
L’opera più famosa dell’immensa collezione d’arte della Vecchia Pinacoteca di Monaco è senza dubbio l’Autoritratto di Albrecht Dürer, pittore tedesco che visse a cavallo tra Quattrocento e Cinquecento.
Si tratta di un ritratto di eccezionale valore artistico, in cui l’autore si raffigura in posizione frontale e con una forte idealizzazione, elementi tipici della raffigurazione di Cristo. Il suo sguardo fisso e la sua mano, rappresentata come fosse essa stessa lo strumento di lavoro dell’artista, sono molto enfatizzati.
Con questo ritratto l‘artista, che all’epoca aveva solo 28 anni, sembra voler affermare di aver ormai raggiunto la piena consapevolezza del suo valore.
L’edificio neoclassico che ospita il museo fu costruito nell’Ottocento. Il progetto è dell’architetto tedesco Leo von Klenze e i lavori di costruzione terminarono nel 1836. L’edificio si impose come modello per l’architettura museale.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.