Se amate festeggiare la fine dell’anno in grande stile, scegliete Monaco di Baviera e non ve ne pentirete. In città troverete un sacco di gente vogliose di divertirsi, e non sarete da soli sia che vogliate iniziare il nuovo anno con una festa entusiasmante o preferiate un inizio sportivo.
Sarete a Monaco di Baviera per Capodanno? Nessun problema, non correrete certo il rischio di annoiarvi! Potrete salutare il nuovo anno in tantissimi modi diversi, che spaziano da eventi a base della tipica cultura bavarese fino alle feste in piazza in compagnia di migliaia di persone, passando per i tradizionali cenoni di gala. Non trascurate la nighlife locale, frequentata sia dai Münchener che dai turisti.
Per la serata di Capodanno, se amate le grandi feste in piazza all’aperto non c’è niente di meglio del Tollwood, il festival invernale che si tiene da fine novembre fino alla notte di Capodanno a Theresienwiese, il grande prato che ospita anche l’Oktoberfest; per festeggiare la fine dell’anno in maniera speciale qui avrete diverse opzioni, dalla cena di gala con menu biologico a 5 portate e intrattenimento dell’Art and Cirque Nouveau fino al grande party all’aperto, che inizia alle 19:00 e termina a mattina inoltrata, dove potrete ballare al ritmo della musica dei più famosi DJ internazionali.
Cenare a Monaco di Baviera la sera di Capodanno è piuttosto semplice: in città i ristoranti sono davvero tantissimi e le loro proposte culinarie spaziano dalla tipica cucina bavarese fino ad abbracciare i piatti della cucina tedesca, nazionale o regionale. Non mancano poi i ristoranti internazionali, quelli gourmet o quelli etnici. Scegliere dove fare il cenone di Capodanno a Monaco di Baviera è quindi soltanto questione di gusto!
Al famoso Seehaus, uno dei biergarten più famosi di Monaco di Baviera, avrete due possibilità: potrete gustarvi una fonduta al formaggio di Capodanno all’interno della Stüberl, una sala bavarese molto tradizionale, oppure accomodarvi al più classico ristorante, dove avrete la possibilità di provare diversi menu di un numero diverso di portate: scegliete in base al vostro appetito!
All’Augustiner Keller il cenone di Capodanno è usualmente di due tipologie: un menu fisso a quattro portate con musica dal vivo all’interno della sala Festsaal oppure una cena alla carta con musica e DJ all’interno della sala Lagerkeller.
Uno dei bar/ristoranti più cool di Monaco di Baviera è il Frau im Mond. Qui, potrete unirvi alle celebrazioni dell’anno nuovo con una bellissima visuale sui tetti della città, magari accompagnando l’esperienza con un bel cenone, al quale potrete accostare anche vini selezionati. La cena solitamente inizia prima rispetto alle nostre abitudini: preparatevi a mettervi a tavola alle 7 di sera.
Appassionati di cucina orientale? Allora l’Hutong Club è il ristorante di Monaco che fa per voi. Potrete sedervi fino alle 20.15, e gusterete specialità fusion che prendono ispirazione dalla cucina cinese e giapponese, anche con opzione vegetariana. Il cenone va avanti fino alle una di notte, con intrattenimento a tema.
E’ possibile che sia vietato l’uso di petardi e fuochi d’artificio all’interno del Mittlerer Ring di Monaco. Verificate bene in anticipo prima di acquistarli!
Per il tradizionale spettacolo dei fuochi di Capodanno, se potete allontanatevi dal trambusto e dirigetevi verso la collina dell’Olympiaberg, dove avrete una visuale bellissima di Monaco, della sua skyline e dei fuochi d’artificio che vengono sparati in centro, che potrete ammirare in (relativa) tranquillità. Se invece preferite restare in città, potrete ammirarli prendendo posto sul ponte Hackerbrücke, che attraversa la ferrovia, o da uno degli altri ponti che attraversano il fiume Isar, come il Reichenbachbrücke, dove avrete la possibilità di ammirare una vista panoramica del fiume e del Deutsches Museum.
Per un Capodanno certamente unico nel suo genere, prendete in considerazione l’ipotesi di celebrarlo su un tram. Potrete prenotare la corsa che parte la sera del 31 dicembre alle 21:00 e termina alle 01:30 la mattina di Capodanno, al costo di 99 euro a persona. A bordo vi sarà servito un buffet freddo e tutte le bevande.
Monaco di Baviera non avrà la fama di Berlino per quanto riguarda la scena club e disco, ma si difende certamente bene. Non sono poche le discoteche in città, e quasi tutte organizzano splendide serate per la notte di Capodanno.
Ecco le migliori discoteche di Monaco di Baviera dove festeggiare il Capodanno:
Il Muffatwerk non è proprio una discoteca quanto uno spazio eventi e centro artistico, ma questa famosa location di Monaco di Baviera durante la notte di Capodanno organizza un party all’interno della sala eventi Ampere, che ha una superficie di 340 metri quadri ed è quindi in grado di ospitare migliaia di persone.
Una vera e propria istituzione di Monaco di Baviera, aperta negli anni ’30 del secolo scorso come un bordello, evoluta poi in un gay bar alla fine del millennio. Il locale è stato frequentato da Freddie Mercury e da numerose drag queen, ed è tra i posti più presitgiosi dove i DJ internazionali amano suonare dal vivo. Oggi il Pimpernel è frequentato da persone di tutti i tipi e di tutti gli orientamenti.
Ristrutturato nel 2002 nella zona di Bahnhofsviertel, è uno dei club più popolari di Monaco di Baviera. Anch’esso condivide le sue origini con il Pimpernel: fu infatti aperto negli anni ’50 come un cabaret erotico, e in seguito divenne uno strip club. Il Palais Club ha fama di essere una delle discoteche di Monaco di Baviera che chiude più tardi in assoluto, e pertanto attrae una clientela molto variegata.
Il nightclub Blitz ha una caratteristica: per entrare dovete coprire la videocamera del vostro smartphone. Sono quindi vietati foto e video: sarà lo stesso per la notte di Capodanno? Certo, il fatto che “tutto quello che avviene nel Blitz rimane nel Blitz” ha un che di trasgressivo… provare per credere!
A metà strada tra Vienna e Berlino, Monaco di Baviera non può trovarsi impreparata sul fronte della musica classica. D’altronde, la Filarmonica di Monaco è una tra le orchestre più famose d’Europa.
Se siete amanti di musica classica, e preferite una serata tranquilla e al caldo rispetto ai frenetici party all’aperto, in città troverete sicuramente qualcosa che fa per voi. I concerti di musica classica a Monaco di Baviera si tengono al Teatro Cuvilliés, alla Sala Hubertus del palazzo di Nymphenburg e alla Münchner Residenz, dove suonava Mozart in persona.
Queste sono le location più famose di Monaco di Baviera. Se siete in città per Capodanno, date un’occhiata al loro calendario eventi per verificare che effettivamente tengano un concerto la sera del 31 dicembre.
Organizzare il Capodanno a Monaco di Baviera è semplice e rapido: d’altronde la città tedesca si trova a poche ore di auto (o mediamente un’ora di volo) dall’Italia, e quindi non avrete certo bisogno di agenzie viaggio che spesso propongono pacchetti dai costi molto elevati.
Per prima cosa pensate al biglietto aereo: dato che la destinazione è molto richiesta, le tariffe aumentano a dismisura via via che ci si avvicina alla data. Prenotate quindi in anticipo! Avrete la possibilità di accaparrarvi un volo al miglior prezzo, sebbene dovrete comunque mettere in conto di spendere un po’ più del normale, in quanto il Capodanno è sempre un periodo di altissima stagione.
Messo al sicuro il biglietto aereo, è tempo di prenotare un alloggio. Hotel e appartamenti in città alzano le tariffe, magari non come durante il periodo dell’Oktoberfest, ma scordatevi promozioni stellari. Tuttavia, cercando bene e prenotando con un buon anticipo riuscirete a tenere bassi i prezzi, o almeno contenuti. Ricordatevi che Monaco di Baviera è piuttosto estesa, ma la metropolitana è capillare, pertanto pensate anche al compromesso di scegliere un alloggio lontano dal centro, a patto che sia ben collegato con i mezzi pubblici.
Se avete intenzione di prendere parte ad un evento, a un cenone o a un party nei club della città, prenotatelo in anticipo. Non è obbligatorio, ma fortemente consigliato: se non prenotate rischierete davvero di dovervi accontentare.
Infine, tenete conto del fatto che non starete a Monaco di Baviera soltanto per la notte del 31, ma presumibilmente ci trascorrerete qualche giorno, prima o dopo Capodanno. Siccome in città ci saranno molti turisti, vi consigliamo caldamente di pianificare le attività da fare prima o dopo la festa prenotando direttamente dall’Italia, in quanto tour guidati, musei o monumenti potrebbero far registrare lunghe code, a causa dell’alto afflusso di turisti in città.
Come è lecito aspettarsi da una città turistica come Monaco di Baviera, i prezzi di voli e hotel durante le feste di Capodanno crescono a dismisura: pertanto, vi consigliamo di prenotare viaggio e alloggio con largo anticipo. Addirittura, se abitate nel Nord Italia, valutate di arrivare a Monaco in auto per risparmiare sulle tariffe aeree.
La notte del 31 dicembre troverete in città molta confusione e molto traffico, anche per via del fatto che alcune strade saranno chiuse. Evitate dunque di prendere l’auto, oppure scegliete di girare con la metropolitana.
Monaco di Baviera è una città dal clima mite per essere in Germania… ma resta sempre in Germania! Ricordatevi quindi di coprirvi bene, le temperature sono prossime allo zero e non sono rare le nevicate. Non rischiate che la vostra festa di Capodanno venga rovinata dal freddo, quindi mettete in valigia cappello, guanti e sciarpa; se le temperature rigide non sono pane per i vostri denti, scegliete di trascorrere il Capodanno all’interno di un locale, magari prenotandolo per tempo.
Per scoprire il meteo in tempo reale e le previsioni per i prossimi giorni, consultate la pagina Meteo Monaco di Baviera.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.