Durante il periodo natalizio, molto sentito in tutta la Germania, vengono organizzati numerosi eventi a Monaco di Baviera. Visitare i mercatini di Natale è la ciliegina sulla torta delle vostre vacanze natalizie! Con vin brulé, cibi tradizionali e casette di legno, i mercatini di Natale di Monaco di Baviera vi stupiranno e vi faranno passare del tempo piacevole rovistando tra gli oggetti in vendita e assaggiando prodotti tipici.
I mercatini di Natale più famosi si trovano nel centro storico, attorno a Marienplatz. Ma quasi ogni quartiere di Monaco ha il proprio mercatino di Natale e ci sono anche molti mercatini belli e da visitare fuori dal centro. Qui troverai una piccola selezione di mercatini di Natale di Monaco.
Il mercatino di Natale di Monaco di Baviera – Münchner Christkindlmarkt in tedesco – è uno dei mercatini più importanti delle Germania e si caratterizza per uno stile tipicamente bavarese. Più di tre milioni di turisti ogni anno visitano le 160 casette allestite in Marienplatz, la piazza-salotto di Monaco, e nelle strade adiacenti, affascinati anche dalle 2500 luci che illuminano un albero di Natale alto 30 metri.
Non perdete poi la Fiera del presepe, dove è possibile comprare preziose figurine realizzate da maestri artigiani bavaresi, altoatesini e dei Monti Metalliferi. Anche nel Prunkhof – lo splendido cortile interno neogotico del municipio – è in mostra il presepe storico della città.
Mentre si è avvolti da profumi di vin brulè, mandorle caramellate e panpepato si possono acquistare mercanzie di ogni genere: decorazioni natalizie, lavori e giocattoli in legno intagliato, candele, biglietti augurali, maglioni e guanti fatti a mano, ceramiche della Franconia, vetri soffiati, pizzi, caramelle, marzapane e biscottini natalizi della migliore tradizione natalizia.
Impossibile poi resistere alle specialità gastronomiche bavaresi: mele al forno, mandorle, Lebkuchen (biscotti allo zenzero), caldarroste, mele caramellate, frutta al cioccolato, Reiberdatschi (frittelle di patate con composta di mele), Gemusepflanzer (hamburger di verdura), torte di patate, Dampfnudeln (dolci lievitati al vapore con salsa di vaniglia), kinderpunsch (per i più piccoli), Gluhwein (vin brulè), punch, Jagertee (tè al rum), cioccolata calda e tanta birra.
Dal balcone del Municipio ogni pomeriggio alle 17:30 si diffondono le note delle musiche natalizie. Si esibiscono gruppi folk intenrazionali, cori alpini, cori di ragazzi e orchetre di strumenti a fiato.
Per scaldarvi facendo un po’ di attività sportiva, raggiungete la centralissima Karlsplatz (Stachus): lì è allestita una grande pista di pattinaggio su ghiaccio.
Se viaggiate con i bambini, non dimenticate di portarti al Municipio: c’è anche un “ufficio postale di Gesù Bambino”, la posta che viene inviata da qui riporta lo speciale annullo “Munchner Christkindlmarkt”.
Un mercatino alternativo ai classici mercatini bavaresi è quello di Schwabing, sul piazzale di Munchner Freiheit, il quartiere degli artisti. Nel 1976 è stato creato da 100 artisti e artigiani per dar vita a un mercato dell’arte non tradizionale e giovane.
Gli espositori mostrano dipinti, sculture, oggetti artigianali in pelle, in vetro, in ceramica, dipinti su seta, oreficeria, fotografie e candele.
Anche la proposta gastronomica si diversifica: si trovano specialità eritree, spagnole, messicane e italiane, salcicce e prodotti biologici.
L’offerta musicale è varia e internazionale: jazz, gipsy, musica africana e irlandese.
Le 40 casette di legno decorate del Sendlinger Tor vendono presepi provenienti da tutto il mondo, palle di Natale con Sissi e Ludwig, artigianato e giocattoli in legno. Negli stand gastronomici ci sono salcicce, pannocchie, champignon alla griglia, cioccolata calda e vin brulè.
Un mercatino medievale è il Mittelaltermarkt, in Wittelsbacher, dove si possono acquistare oggetti d’artigianato caratteristici di quel periodo: calici in peltro, strumenti musicali, corni da caccia, cesti, tessuti, frutta secca e spezie.
Meravigliosi gli spettacoli di musica medievale e celtica.
Il piccolo ma caldo e romantico Pasinger Christkindlmarkt (zona ovest della città) è aperto solo durante i fine settimana.
Le sue 25 casette di legno decorate e illuminate propongono cosmetici a base di miele, corone dell’Avvento, antiquariato, bambole da collezione, giocattoli in legno, maglieria norvegese, presepi, lavori d’artigianato in paglia e vetro.
Da gustare: biscotti in panpepato raffiguranti San Niccolò, zucchero filato, mandorle arrostite, specialità altoatesine, Reiberdatschi (frittelle di patate), crepes, Dampfnudeln (grandi gnocchi cotti a vapore ripieni di marmellata e accompagnati da crema di vaniglia calda), kinderpunsch e vin brulè.
Cori di ragazzi e corni alpini accompagnano lo shopping.
Le 60 casette dell’Haidhauser Weihnachtsmarkt, disposte in Weissenburger Platz, espongono prodotti d’artigianato di alta qualità proveniente da tutto il mondo, decorazioni natalizie, presepi, ceramiche, lavori in pelle, ricami all’uncinetto e vin brulè.
Presenti anche un presepe altoatesino, un presepe vivente e una giostra per i più piccoli. Concerti di musiche natalizie eseguite con la cetra, di gruppi jazz di violini e di cori.
Nella stessa area che ospita l’Oktoberfest si tiene l’edizione invernale del Festival Tollwood. È un mercatino frequentato da molti giovani, gli stand offrono artigianato e gastronomia etnica, la musica e gli spettacoli sono di grande impatto.
Nel MAC-Forum, il grande piazzale coperto dell’Aeroporto Franz Josef Strauss, attorno a una pista di ghiaccio, tra alberi di natale illuminati, ci sono 45 bancarelle che intrattengono i viaggiatori durante l’attesa del volo.
Si possono acquistare articoli d’artigianato etnico, maglioni, guanti e sciarpe, oggetti e giocattoli in legno intagliato, pelletteria, biglietti augurali, bijoux, vin brulè, Schweinswurstln (salcicce di maiale arrostite), zuppe calde, crepes, Dampfnudeln (grandi gnocchi cotti a vapore ripieni di marmellata e accompagnati da crema di vaniglia calda).
Ottimo anche il programma musicale offerto: gruppi di musica folk, jazz, blues, pop e suonatori di ottoni.
Neuhauser Weihnachtsmarkt9 sulla Rotkreuzplatz offre dell’ottimo vin brulè.
Weihnachtsmarkt am Chinesiche Turm10 (torre cinese) dell’Englischer Garten: nel più grande parco cittadino del mondo è come se si vivesse in un libro di favole.
Sull’isola dell’Isar, vicino al Deutsche Museum, si trova il Weihnachtsmarkt Praterinsel11, il mercatino per grandi appassionati di musica.
Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.
Il “Franz Josef Strauß” è l’aeroporto di Monaco di Baviera, e dista 35km dalla città. I mercatini di Natale si tengono nel centro della città, quindi una volta arrivati all’aeroporto, è sufficiente prendere il treno veloce S-Bahn 1 o S-Bahn 8 in direzione Marienplatz, in 45 minuti sarete in pieno centro.
Monaco di Baviera non è molto distante dall’Italia, infatti numerosi sono i turisti che scelgono di raggiungere il capoluogo bavarese in auto. Da Milano dista circa 500km, ma da Bolzano, la provincia italiana più vicina, sono poco più di 250km. Monaco è una città abbastanza grande, tuttavia se andate in auto potete organizzare una sosta anche ai Mercatini di Natale di Innsbruck!
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.