Andare in Baviera non significa per forza recarsi a Monaco. In molti, infatti, scelgono di visitare Norimberga, il secondo centro della regione con oltre mezzo milione di abitanti. Attraversata dal fiume Pegnitz per circa 14 km, Norimberga ha un centro storico particolarmente caratteristico per la sua capacità di far convivere antico e moderno, in un’armonia unica e inconsueta.
Norimberga è probabilmente la città tedesca insieme a Dresda che ha subito maggiormente la devastazione della Seconda Guerra Mondiale, dato che era considerata il centro nevralgico del nazismo. E’ qui che si è svolto l’ultranoto “Processo di Norimberga”, dove un tribunale militare internazionale giudicò i crimini dei gerarchi nazisti, con molte condanne a morte.
Molte bellezze architettoniche e artistiche sono andate distrutte sotto i bombardamenti, ma Norimberga è riuscita con pazienza a risollevarsi e a tornare a splendere. La ricostruzione delle meraviglie medievali è avvenuta in maniera eccellente, ed è stata accompagnata dall’aggiunta di strutture moderne che rendono la città molto intensa e viva.
L’origine della città risale al 1050; tra il ‘400 e il ‘600 Norimberga visse il suo periodo di maggior splendore, con la nascita di tantissime attività commerciali e artigianali.
Oggi Norimberga è una città moderna, dove l’innovazione ha saputo incastrarsi perfettamente con l’impianto medievale del centro, le sue caratteristiche vie ciottolate, le meravigliose chiese gotiche e altri bellissimi edifici storici tra cui spicca la casa del pittore Albrecht Dürer, massimo esponente della pittura tedesca rinascimentale.
Fate il pieno di arte e cultura nel centro storico, divertitevi in uno degli originali musei tematici e poi rifocillatevi con una cena in un ristorante tradizionale, accompagnata da una delle gustosissime birre di Franconia.
Vivacità, cultura, storia e tradizioni: Norimberga è il posto ideale dove recarsi in vacanza, perchè offre al visitatore pregi e dettagli di ogni specie. In particolare nel centro storico, dal fascino veramente unico.
Norimberga è una città grande, ma non mancano piccole vie medievali e scorci romantici: particolarmente suggestive sono le mura di cinta con i torrioni e la fortezza imperiale che sovrasta la città.
È davvero piacevole passeggiare per il centro storico, con i suoi numerosi edifici storici, ponti sul fiume e interessanti chiese. La strada principale del centro è Königstraße, dove potrete ammirare la bellissima Casa della dogana (Mauthalle) e l’imponente torre Frauentorturm.
Il principale punto di ritrovo in città è la Piazza del Mercato, abbellita dalla splendida fontana a forma di pinnacolo Schöner Brunnen, alta ben 19 metri: qui si tengono numerosi eventi tra cui l’amatissimo mercatino di Natale.
La Fortezza imperiale costruita sulla collina di Norimberga era uno dei più importanti palazzi fortificati del Sacro Romano Impero e rimase il centro del potere fino alla Guerra dei Trent’anni. Durante la visita alla fortezza vi stupirà il pozzo al centro del cortile interno, profondo ben 47 metri. Per una vista panoramica sulla città salite in cima alla torre rotonda Sinwell.
Il capolavoro gotico di Norimberga è la Chiesa di San Lorenzo. Costruita intorno al 1250 con un impianto a tre navate, fu successivamente ingrandita con l’aggiunta di un bellissimo coro. La facciata ovest è semplicemente magnifica, con le sue statue decorative e il rosone.
Per un tour da brividi visitate le prigioni medievali, situate nei sotterranei dell’antico municipio, dove i prigionieri venivano tenuti in custodia in attesa del processo o dell’esecuzione. La cosiddetta “cappella” era in realtà una camera delle torture, dove con metodi brutali si cercava di estorcere una confessione al malcapitato di turno.
Impossibile non partire a visitare Norimberga dal castello Kaiserburg, anche perchè data la sua imponenza è praticamente visibile da ogni angolo della città. All’epoca del Sacro Romano Impero veniva utilizzato come sede occasionale degli imperatori.
La sua grande importanza la acquistò definitivamente nel Medioevo, quando divenne uno dei palazzi reali più importanti d’Europa. Al suo interno potrete ammirare diverse preziosità, come la Cappella romanica, le stanze degli imperatori, la torre di Sinwell e il Pozzo Profondo, senza dimenticare lo splendido giardino dove una passeggiata è d’obbligo.
Albrecht Durer, uno dei maggiori pittori e matematici del 1500, visse proprio ai piedi del maestoso castello di Norimberga. Lo studioso ci abitò dal 1509 al 1528, e oggi è possibile visitare la sua casa per intero. Tutte le stanze sono arredate con i mobili dell’epoca: il piano superiore è interamente dedicato alle opere dell’artista, con esposizione di copie dei suoi lavori. Per i visitatori è prevista anche una dimostrazione della procedura di pittura utilizzata da Albrecht Durer.
Non c’è città medievale che si rispetti che non sia interamente cinta da mura. Quelle di Norimberga erano lunghe circa 5 km, e l’accesso alla città era consentito attraverso diverse porte, come la Laufer e la Spittler.
La città riuscì a resistere ai numerosi attacchi che si susseguirono nel corso dei secoli proprio grazie all’ottima fattura delle proprie mura. Oggi sono rimasti in piedi solo 4 km, con un ‘buco’ tra la stazione centrale e la Rathenauplatz.
E’ praticamente il cuore pulsante di Norimberga. In questa meravigliosa piazza si trovano due dei monumenti principali della città: la Chiesa di Nostra Signora, caratterizzata dall’incantevole stile gotico, e la Schoner Brunnen, ovvero la fontana dove sono scolpiti i personaggi principali della storia medievale del centro bavarese.
A partire dall’Ottocento Norimberga ha visto nascere la fiorente industria del giocattolo, che fondava le sue radici nell’antica tradizione dei “Dockenmacher” (fabbricanti di bambole) medievali. Ancora oggi è un centro importante per la produzione internazionale: la città organizza infatti una delle fiere di settore più importanti a livello mondiale.
A questo “tipico prodotto locale” è dedicato un delizioso museo nel centro storico, basato quasi interamente sulla collezione privata di Lydia e Paul Bayer. Dal 1971 il Museo del Giocattolo incanta visitatori grandi e piccoli con quattro piani di giocattoli d’ogni epoca, da giocattoli di legno e bambole del passato ai moderni Lego, Barbie, Playmobil passando per i leggendari giocattoli Schuco.
Il Museo nazionale germanico, il più importante di Norimberga, contiene al suo interno diversi musei. Da non perdere la sezione medievale, ricca di importanti e meravigliose sculture religiose, quella sulla pittura tedesca, con le opere di Albrecht Durer, Lucas Cranach il Vecchio, Hans Baldung Grien, Kirchner e Caspar David Friedrich, quella musicale, con una stupenda collezione di antichi e preziosi strumenti, quella scientifico, che conserva meridiane e mappamondi del XVI secolo, e quella dell’espressionismo e nuova oggettività, dedicata all’arte contemporanea tedesca.
Non solo piazze e monumenti: a Norimberga si possono anche svolgere alcune attività interessanti, sia di carattere culturale che di svago.
Questa è una vera ‘chicca’ di Norimberga: un labirinto sotterraneo, scavato nel corso dei secoli. Ha avuto una doppia funzione: è stato infatti utilizzato per la fermentazione della birra ma anche come rifugio per gli abitanti durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Aperta nel 2010, vale davvero la pena fare un salto nel luogo dove si sono tenuti i Processi di Norimberga, con una mostra aperta ai visitatori in maniera permanente. Dal come si è giunti a tal punto fino alle conseguenze delle condanne a morte, vi verrà tutto perfettamente raccontato tramite audioguide.
Sotto l’antico Municipio di Norimberga si trova una prigione medievale. Qui potrete addentrarvi in mezzo a quelle che una volta erano delle vere e proprie camere di tortura. Di fronte a queste, invece, c’è una stanza che un tempo custodiva tesori del consiglio comunale e preziosi documenti.
Un evento assolutamente da non perdere a Norimberga è senz’altro la Fiera del giocattolo, la più grande al mondo dedicata a giochi e giocattoli, hobbistica e tempo libero. Un evento davvero unico nel suo genere, con circa 2700 espositori provenienti da ben 64 Paesi.
I mercatini di Natale di Norimberga sono tra i più belli di tutta la Germania e danno notevole risalto ad una piazza già di per sé affascinante ed intrigante come la Hauptmarkt, ovvero la Piazza del Mercato. Le architetture medievali vengono esaltate dalla presenza dei tantissimi stand natalizi, che avvolgono l’intera piazza con profumi, suoni e colori che rapiscono e incantano.
La città di Norimberga è tristemente nota per le vicende del periodo nazista. Fu scelta da Hitler come città dei congressi del partito; a tal scopo a partire dal 1933 fece edificare strutture ed edifici per i congressi e le grandi adunate nel Reichsparteitaggelände, un’ampia area nella zona meridionale della città.
L’incompiuto edificio dei congressi ospita oggi un museo imperdibile per tutti gli appassionati di storia contemporanea, il Centro di documentazione del Nazismo: con un’impressionante raccolta di documenti, foto e filmati racconta gli inizi del nazismo, l’ascesa al potere di Hitler, la vita durante gli anni del regime e il crollo della Germania nazionalsocialista.
Sul lato opposto del lago si trova la spianata dello Zeppelin, luogo delle oceaniche adunate naziste. È ancora possibile vedere la tribuna da cui parlava Hitler.
Un altro luogo importantissimo per la storia è la sala 600 del Corte d’Assise del Palazzo di Giustizia di Norimberga dove dal 20 novembre 1945 al 1 ottobre 1946 si tenne il processo contro i crimini del nazismo. Chi vuole saperne di più oltre alla sala può visitare la Mostra permanente sul processo, ospitata all’interno dello stesso edificio.
Norimberga è una città piuttosto compatta, o comunque le principali attrazioni sono vicine tra loro. Per questo è consigliabile alloggiare nel centro storico o nei dintorni. Ecco quali sono le migliori zone dove dormire.
Il mezzo più comodo e veloce per raggiungere Norimberga dall’Italia è certamente l’aereo. La città è infatti dotata di un aeroporto, distante circa 12 minuti dal centro e collegato tramite la metropolitana; in passato ha ricevuto anche un premio come “miglior aeroporto di Germania”.
Per chi invece preferisce il treno, la stazione centrale si trova a pochi passi dal cuore antico della città. Per raggiungere Norimberga in treno dall’Italia occorrerà cambiare a Monaco di Baviera; Norimberga è collegata alla capitale bavarese da un treno veloce che impiega soltanto un’ora.
Per raggiungere Norimberga dall’Italia in auto calcolate circa sette ore da Milano e undici da Roma.