Visto dall’alto, il centro storico di Rothenburg ob der Tauber ha la curiosa forma di una manta, ma la città non ha certamente nulla di esotico.
Questa deliziosa cittadina sul fiume Tauber è un gioiello medievale, talmente perfetta da sembrare artificiale, ma state tranquilli: non vi trovate all’interno di un parco divertimenti Disney. La città è rimasta perfettamente conservata grazie a rigidissime leggi di tutela del patrimonio architettonico.
Con le sue case pittoresche, le viuzze acciottolate, le romantiche anse del fiume e la soffusa illuminazione notturna, Rothenburg è diventata la principale attrattiva turistica della Strada Romantica, un itinerario lungo più di 300 km che collega le più belle località della Baviera dalle maestose Alpi del sud alla dolce valle del Reno a nord.
Le principali attrazioni di Rothenburg sono esattamente quelle che vi potreste aspettare da una città medievale perfettamente conservata:
Come ogni città tedesca che si rispetti anche la romantica Rothenburg ha un suo caratteristico mercatino di Natale, allestito nella centralissima piazza del mercato durante il periodo dell’avvento.
Se non ce la fate ad aspettare dicembre potete vivere l’atmosfera del Natale tutto l’anno visitando uno dei più grandi negozi di addobbi natalizi al mondo.
L’emporio natalizio Käthe Wohlfahrt a Rothenburg è il primo negozio di un’azienda a conduzione familiare specializzata in decorazioni e ornamenti natalizi, sia tradizionali sia moderni. All’interno dello storico negozio in Herrngasse 1 troverete una varietà incredibile di babbi natale, alberi, ghirlande, palline, carillon, addobbi in vetro, incensi, casette, capanne, luci e tutto quel che vi può venire in mente sul Natale.
Alcuni dei prodotti in vendita nel negozio Wohlfart sono realizzati a mano nel laboratorio aziendale, utilizzando materie prime di altissima qualità. Sono sicuramente tra i più bei addobbi natalizi che possiate acquistare… e anche i più cari.
Se siete disposti a spendere una fortuna per il vostro albero di Natale date un’occhiata anche all’ampia sezione di oggetti da collezione realizzati a mano dall’artista Gudrun Galler.
Lo sapete che le origini dell’albero di Natale risalgono addirittura al Cinquecento? Chi portava i doni ai bambini prima che venisse inventato Babbo Natale? Quando e come si è sviluppata la produzione artigianale di pregiati addobbi natalizi nella regione di Erzgebirge? L’avvento inizia a dicembre o a novembre?
La risposta a queste e altre innumerevoli domande sul Natale vi verrà svelata durante la visita al Museo di Natale fondato dalla famiglia Wohlfart, dedicato ai veri appassionati che non si accontentano del negozio.
Aperto tutto l’anno, il museo dedicato alle decorazioni di Natale espone addobbi e decorazioni natalizie dalle origini fino al ventesimo secolo, in particolare dal 1870 and 1950, mostrando l’evoluzione storica delle tradizioni natalizie.
Secondo una leggenda, la città di Rothenburg fu salvata dalla distruzione grazie ad un’epica bevuta. Durante la Guerra dei Trent’anni la città di Rothenburg, protestante, venne assediata dal generale cattolico Tilly; per placarlo, il consiglio comunale gli offrì un boccale di vino da tre litri, ma questi lanciò una sfida: avrebbe risparmiato la città se qualcuno fosse riuscito a bere tutto il vino in una sola sorsata. Il sindaco del paese ci riuscì e la città fu risparmiata.
Questa leggenda viene ricordata ogni giorno dall’apparizione delle figurine del generale Tilly e del sindaco beone su una facciata del municipio, che oggi ospita l’ufficio turistico.
Nel periodo di Pentecoste si svolge una festa tradizionale con parate, balli e un mercatino, mentre lo spettacolo che rievoca la leggendaria bevuta del borgomastro (Der Meistertrunk) viene messo in scena più volte durante l’anno in occasione di altre feste cittadine, in genere a inizio settembre e a ottobre.
A pochi chilometri a nord di Rothenburg c’è Detwang, il più antico quartiere della città con la chiesa romanica del XII secolo nota per la sua stupenda ancona della Croce, scolpita nel XVI secolo da Tilman Riemenschneider.
Proseguendo da Rothenburg sulla Romantische Strasse si incontra Schillingsfurst, a circa 20 chilometri. Schillingsfurst è nota per la sua falconeria che ospita circa cinquanta esemplari e ogni giorno si svolgono dimostrazioni e spettacoli con questi rapaci. Da visitare anche il castello barocco di Schillingsfurst nel quale si trovano una noria, una macchina idraulica del XVIII secolo, e una ricca collezione di arazzi, porcellane e mobili.
Feuchtwangen era una antica città imperiale dal gradevole aspetto architettonico. Da notare le belle case signorili a graticcio nella pizza del mercato. Feuchtwangen si trova lungo la Romantische Strasse ed è raggiungibile da Rothenburg anche in autobus grazie a collegamenti quotidiani.
Rothenburg è una tappa della Strada Romantica e può essere raggiunto con lo speciale bus turistico Romantische Strasse Bus. Non ci sono mezzi pubblici per arrivare, a meno che non siate disposti a cambiare almeno tre treni!
Molto più comodo è arrivare con mezzi privati, magari noleggiando un’auto all’aeroporto di Monaco. Per spuntare buoni prezzi è sempre consigliabile prenotare online prima della partenza.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Rothenburg ob der Tauber utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.