Coblenza è una simpatica cittadina sulla confluenza strategica del Reno e della Mosella. Nei secoli la sua posizione ha permesso un ricco sviluppo commerciale e una notevole importanza storica. Oggi la città accoglie i turisti per emozionanti escursioni in Reno, per la bellezza dei suoi paesaggi e del suo centro storico e per il famoso festival di fuochi d’artificio Rhein in Flammen.
Il centro di Coblenza è davvero pittoresco e affascinante: passeggiando nelle sue stradine intorno alla chiesa di Nostra Signora si scoprono antiche e belle case a graticcio. E quando si è stanchi di camminare, ci si può rilassare in una bella piazzetta seduti ai tavoli di un bar.
Questo grande edifico, un tempo caserma prussiana, occupa una posizione strategica sulla valle del Reno e sulla Mosella che confluiscono uno nell’altro e sulle città introno. Oltre al meraviglioso panorama si può visitare l’ingegnosa architettura mililtare dell’ex fortezza e si può visitare il Landesmuseum Koblenz, il museo dedicato alla storia della città ospitato al suo interno.
Alla confluenza del Reno e della Mosella c’è un giardino dal quale ammirare i due fiumi e l’intera città di Magonza. Al centro si trova una statua di Guglielmo I. Guardando l’altra riva del Reno si ammira in lontananza la fortezza di Ehrenbreitstein che domina tutta la valle.
La Basilica Sankt Kastor fu eretta dove è stata celebrata la conclusione del trattato di Verdun, per la divisione del regno di Carlo Magno. Al suo interno una bella navata dalle volte colorate e il pannello di Sankt Kastor, dipinto su legno.
In una bella casa del XV secolo si trova il Museo del medio Reno che raccoglie oggetti tipici della regione, sculture religiose in legno del XIV secolo e numerose tele di Januarius Zick, pittore di Coblenza del XVIII secolo.
In piazza dei Gesuiti, nel centro della città vecchia, si trovano il Rathaus di Coblenza, un antico edificio del XVII secolo e la caratteristica fontana del monello: si chiama Schangelbrunnen e rappresenta l’umorismo e l’ironia degli abitanti di Coblenza.
Dal Deutsches Eck si può partire per una rilassante escursione sul Reno della durata di una o due ore.
Il Reno in fiamme è uno splendido festival di parate e fuochi d’artificio che si svolge il secondo sabato di agosto a Coblenza.
Dal parcheggio di Moselkern e dopo circa un’ora di cammino si giunge al castello Burg Eltz, costruito su un roccione. Il castello, costruito in pietre e mattoni e impreziosito da tante torricelle a graticcio, è considerato una meraviglia della Valle della Mosella. Al suo interno si possono visitare diverse sale, come la sala delle armi, la sala del soggiorno dei Rubenach, con la Madonna con grappolo d’uva dipinta su legno, e la camera da letto dei Rubenach.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Coblenza utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.